sabato 19 febbraio 2011

Cerimonie e tema

Il tema, in una cerimonia, è il filo conduttore che accompagna l'evento. Dall'immagine alle decorazioni, dall' abito ai fiori, dalla location alla bomboniera etc.


Scegliere il tema per la tua cerimonia significa renderla assolutamente unica e  diversa, conseguentemente, personale. Oltre ai temi che ho già citato nel secondo punto del post precedente (classico, country chic, retrò etc) forse, il più facile da seguire è quello cromatico. Se scegli un colore o un abbinamento di colore poi lo segui nelle varie fasi della cerimonia, dai nastri che trattengono i fiori, alle tovaglie, dai fiori stessi al bordo del cartoncino d'invito o ai dettagli dell'abito della cerimonia.
Un altro,semplice, tema ispiratore può essere la stagione: l'autunno si può sottolineare con decorazioni a base di uva, castagne e spighe, sia nel ricevimento, rustico e in un luogo di campagna, sia nella decorazione, nel buffet e nel menu; va da se che i colori del rosa antico, del corallo, dell'arancio e i toni caldi del marrone sono perfetti per l'autunno, mentre i toni del verde tenero, del rosa, del blu e dei gialli  sono ideali per la primavera e l'estate; quelli che si addicono di più all'inverno sono i toni del verde scuro, del granato e del rubino.
Il bianco, il panna, l'ecru sono colori classici, intramontabili, e li poi abbinare a tutti gli altri senza timore di sbagliare.


2 commenti:

  1. Sfogliando queste raffinate pagine dedicate alle" Cerimonie e tema" mi sono lasciata trasportare dalla piacevole lettura"Un galateo moderno e completo oltre a tantissimi consigli utili"Cara amica lecoq, sei splendida!
    Ti abbraccio Lucia

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, grazie per le tue parole, cerco di essere essenziale e di consigliare secondo il mio modo di vedere la vita, spero sia utile in queste circostanze che spesso, per strafare,risultano veramente difficili da districare.
    A presto Lecoq

    RispondiElimina

Felice di averti qui!