martedì 13 settembre 2011

Eccoci.... ci siamo!

 La nostra notte bianca ha le stesse antiche origini dei festeggiamenti, perciò quando sento parlare di quelle che negli ultimi anni vengono pubblicizzate un pò in tutte le città, mi viene da sorridere...... ho sempre pensato che se qualcuno capitasse per caso nella mia città alle 4 del mattino di questo giorno, rimuginerebbe parecchio per capire cosa succede!
Ma questo è................ stasera c'è la nostra notte bianca
All’alba del 14 settembre (alle 4 del mattino) nell’ippodromo cittadino gli artisti della pirotecnica fra i più rinomati d’Italia danno saggio della loro bravura. E’ il segno d’inizio del cuore dei festeggiamenti con  l’accensione di ricche luminarie che, in una sceneggiatura da favola, segnano il percorso delle manifestazioni. Dall’ Ippodromo delle rose si scende lungo il Corso Trento e Trieste trasformato dalle arcate come una unica galleria luminosa per raggiungere Piazza Plebiscito seguendo la banda. I fuochi pirotecnici si ripeteranno per le tre sere successive dando luogo ad una vera e propria gara che si concluderà con la premiazione del miglior fuoco incendiato. Le vie principali della città sono addobbate con luminarie e festoni e riecheggiano del vociare festoso del Popolo.
Tutti gli abitanti delle città e dei Comuni vicini vengono richiamati dalla rinomanza delle feste e affluiscono numerosi per  vivere questa lunga interminabile notte che si concluderà al sorgere del sole con colazione a base di pizza ai peperoni, purchett ghe lu lacc ( porchetta e sedano) frutta di stagione appena colta.
Non voletemene se sono poco presente in questi giorni, ma..................










http://www.lanciano.it/?p=39

8 commenti:

  1. A questo punto manca il nome della città... sono curiosissima! Ho guardato sul profilo ma vedo solo Abruzzo... facci sapere magari il prossimo anno arriviamo in massa...è la prima festa che sento si svolga di notte, davvero insolita! Bacioni e buoni festeggiamenti!

    RispondiElimina
  2. Fai bene a partecipare....al blog ci penserai a festeggiamenti finiti!!!! Buona serata, Anna.

    RispondiElimina
  3. Un evento imperdibile...non puoi mancare quindi tu vai e poi ci racconti
    Ciao e divertiti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a voi amiche! Grazie per la comprensione, ma le feste non mi impegnano solo per l'eventuale divertimento, fortunatamente anche per il lavoro, gli orari dei negozi sono completamente sballati in questi giorni! A presto, baci,baci,baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lecoq, un saluto e un bacio
    Arrivederci a presto!
    A quando novità sul contest....

    RispondiElimina
  6. e la festa continua anzi oramai sarà finita ma che meraviglia! grazie x avercene fatto partecipi! ciao!!!

    RispondiElimina
  7. Daniela Giovannini3:17 PM

    deve essere bellissima questa festa....fai qualche foto e rendici partecipi di questa bellissima ed antichissima tradizione.....e buon divertimento!!!!!

    RispondiElimina

Felice di averti qui!