venerdì 27 gennaio 2012

Cerimonie e crisi


Questi tempi di difficoltà economica ci  impongono un drastico taglio dei consumi, sino a non molti anni fa, sembrava addirittura naturale (da me mai condiviso) arrivare a investire cifre da capogiro per l'organizzazione delle cerimonie, ora però, giocoforza, le richieste maggiori sono rivolte a trovare nuove soluzioni, alternative e meno dispendiose, per riuscire comunque a rendere unica una giornata che vorremmo indimenticabile. 
Cominciando con la cerimonia del matrimonio, di importanza fondamentale la scelta della data. Evitando i mesi estivi, quelli classici delle cerimonie nuziali in cui i prezzi aumentano considerevolmente, ma anche i ponti e le festività, nei periodi di bassa stagione si può ottenere un risparmio considerevole su alcune voci di spesa. 
Per esempio, si possono organizzare delle nozze romanticissime sulla neve e a costi molto ragionevoli. Si può affittare una baita in montagna e il candore della neve farà da stupendo scenario naturale all’evento, creando un’atmosfera quasi fiabesca.

 Anche l’idea delle nozze a tema permette di trovare soluzioni di grande effetto con poco impegno economico. Ovviamente si deve stare attenti a non organizzare una festa carnevalesca. Rinunciando chiaramente ai temi più impegnativi, come l’ambientazione medioevale o lo stile liberty.
 Fra le innumerevoli soluzioni possibili, si può organizzare una cerimonia poco formale in stile country oppure folk o in stile etnico, o, ancora, casual. Anche la spiaggia, nei periodi di bassa stagione, può costituire una soluzione affascinante dai risvolti  inconsueti.
Prossima voce spesa:  Banchetti!

7 commenti:

  1. Un post che fa riflettere. ciao e complimenti per il nuovo look

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Lecoq,come va?
    Un'abbraccio e buona domenica!
    Luci@

    RispondiElimina
  3. @ Ciao Simo, grazie, mi fa piacere che apprezzi.
    A presto Lecoq

    @ Carissima Lucia... grazie, adesso un pò meglio, ma sono stata vittima dell'influenza e devo dire che è brutta... o almeno per me lo è stato!
    Baci, baci, Lecoq

    RispondiElimina
  4. Un saluto e,per la cerimonia di matrimonio, quando c'è amore...

    RispondiElimina
  5. Ciao Costantino!Che piacere ricevere i tuoi saluti e...... devo darti ragione sul matrimonio, quell'elemento" è basilare, il resto ha poca importanza!
    Grazie della visita, Lecoq

    RispondiElimina
  6. Che belle idee per un matrimonio non troppo impegnativo anche per gli ospiti. Odio vestirmi troppo elegante ai matrimoni.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria! Hai perfettamente ragione e poi, secondo me, essere eleganti significa sopratutto sentirsi bene negli abiti indossati, solo così riesci ad avere uno charme naturale che non ti imbalsama.
      A presto cara, Lecoq

      Elimina

Felice di averti qui!