giovedì 23 luglio 2015

La scelta dei colori......

L'estate, si sa, ci invita all' outdoor e le cene sotto una volta di stelle, in questa torrida stagione, sono quanto di più desiderato per vivere momenti di convivialità. 
Prendendo spunto dalle mie esperienze, credo di farvi cosa gradita se vi racconto come ho articolato il mio lavoro per organizzare una divertente serata senza, ovviamente, trascurare l'aspetto a me più congeniale : la decorazione...... naturalmente unendo l'utile al dilettevole! 
 Comincio sempre con la scelta dei colori da usare, ovviamente considerando  gli abbinamenti  che riescono a intonarsi con i fiori che predominano nel giardino che ospiterà la serata.


Il giardino in questione è sostanzialmente impostato sul rosa e sul lilla, con tante varietà di fiori che giocano su queste sfumature.......... la scelta non poteva che ricadere su queste due tinte unite ad un bel verde prato. 
In ogni caso, per qualsiasi addobbo, per qualsiasi occasione, che sia cerimonia o un semplice compleanno, preferisco utilizzare sempre una tavolozza che non comprenda più di tre colori predominanti, giocando sulle gradazioni. A mio avviso il risultato risulta più soft e sicuramente più chic, a prescindere  che la scelta ricada sui colori tenui o più decisi e vivaci.

Questo è un angolo dove il lilla era d'obbligo....... la presenza di lavanda, lantana, passiflora, agaphantus, vinca e altre piante con fiori di questo colore, mi hanno quasi obbligato a decorare con bandierine, ghirlande di cuori in cartoncino e pon pon in carta velina di queste sfumature.
L'effetto è stato gradevole nella sua semplicità!
Anche l'aperitivo aveva il sapore della lavanda............ ^_^  ma non era, naturalmente, l'unica scelta!
la ricetta la trovi cliccando  qui
Tutto il resto del party è con le tonalità del rosa e del verde, a cominciare dal benvenuto per finire al buffet, pietanze comprese!

Mi erano piaciuti questi caratteri che ben si abbinavano ad un  party fifties, allora ho pensato di usarli sia per un festone d'ingresso che come targhette per i bicchieri, facilitando il riconoscimento del proprio ad ogni ospite.

Per le decorazioni a bandierine ho usato ritagli di stoffe a fantasia vintage, ma ancora oggi attualissime negli arredi romantici.
Ciotoline bombate in legno, ricavate da grandi semi esotici anilinati, le ho usate come porta tealight;
ho creato ciotole con acqua nelle quali posizionare piccole candele galleggianti e fiori freschi, stabilizzate da sfere di vetro perlate e iridescenti; 

Nessun commento:

Posta un commento

Felice di averti qui!